Giuseppina Di Stasi

Renato Mazzei

     

La finestra della libertà - Frontiera per un'altra Europa
Storia degli internati ebrei di Campagna


copertina del libro La finestra della libertà

     

Con piacere segnaliamo e consigliamo la lettura di La finestra della libertà, opera di Giuseppina Di Stasi e Renato Mazzei, pubblicata nel 2015 dalle Edizioni EDUP.
Il libro vuole richiamare l'attenzione su eventi accaduti a pochi passi da noi, in un periodo che ha rappresentato uno dei momenti più cupi della recente storia europea.

Di seguito riportiamo le note di presentazione.

Settembre 1943 a Campagna, cittadina della provincia di Salerno, dopo lo sbarco degli Alleati, le truppe tedesche cercano di rastrellare e deportare gli ebrei che in gran numero affollano il campo di internamento dell'ex convento di San Bartolomeo, ma non vi troveranno nessuno: erano tutti riusciti a fuggire da una finestra e nascondersi sui vicini monti Picentini.

Il libro è incentrato sul percorso umano dei suoi protagonisti (Cham Pajes e Max Tanzer) che diventa il canovaccio per raccontare la storia di un'Europa allora ancora lontana, tuttavia già "presente" nei desideri e nell'operato di queste persone umili ma grandi, le quali hanno saputo vivere mettendo al centro della propria esistenza il rispetto e la dignità degli esseri umani.

 


pagina inserita l'8.04.2015 - ultimo aggiornamento 8.04.2015 Valid HTML 4.01 Transitional

© Gruppo di studio e ricerca Felitto.Net
Vai alla Home Page di www.felitto.net