2014 - Francesco Antonio Gatto - Mezzo secolo di impegno politico a servizio della gente


copertina della pubblicazione di Gatto

     

Sul finire del 2014 Antonio Gatto ha fatto stampare un opuscolo di memorie, che poi ha voluto fosse consegnato a coloro che, negli anni, hanno fatto parte del Consiglio Comunale di Felitto.
Il libretto contiene ricordi, riflessioni e immagini della sua lunga esperienza politica, un percorso che copre un arco temporale che va dagli anni Cinquanta ai primi anni del nuovo Millennio, un mezzo secolo di vita felittese. Di seguito ne riportiamo la premessa.

In questo piccolo diario ho voluto ripercorrere i momenti della mia vita amministrativa dal 1956 al 2004.
Ho esitato molto prima di prendere la penna ed iniziare a raccontare questa storia. Ho dovuto, infatti, superare una naturale discrezione: il pudore per tutto ciò che è personale. Ciò che mi ha spinto ad iniziare è stata la voglia di raccontare la mia vita politica e, soprattutto, l'amore per Felitto, mio paese Natale.
Questa è una breve testimonianza su come sia nata e cresciuta la mia passione politica. Una passione che ho vissuto con impegno, tensioni e difficoltà, gioie ed amarezze che si sono intrecciate lungo i ventinove anni di sindaco, due da vice sindaco e diciassette da consigliere comunale.
Prima di iniziare però, desidero ringraziare mia moglie, per la pazienza con cui mi ha accompagnato in tutti questi anni. Lei ha sopportato spesso la mia lontananza dalla famiglia ed ha saputo aiutarmi sempre nei momenti difficili.
Un ulteriore ringraziamento va a tutti coloro che mi hanno accompagnato nel mio cammino di Sindaco e consigliere comunale, offrendomi l'occasione di scrivere una straordinaria esperienza umana e politica.
Infine un grazie a chi mi sta leggendo, per la pazienza ed il tempo che mi sta dedicando.

 


pagina inserita il 12.01.2015 - ultimo aggiornamento 12.01.2015 Valid HTML 4.01 Transitional

© Gruppo di studio e ricerca Felitto.Net
Vai alla Home Page di www.felitto.net