Cilento per mare 
di Roy Berardi
PleinAir, n. 264/265, luglio/agosto 1994

Articolo dedicato al Cilento, e non solo alle solite località meta del turismo di massa, da una rivista che si rivolge agli appassionati di escursioni "no alpitour", in camper e caravan.(Grazie a Danilo per la segnalazione ed il materiale fornito).

Gli orridi di Felitto. Da Paestum si può avviare un'interessante escursione nell'interno (solo 35 km), che permette di inquadrare angoli caratteristici del Cilento settentrionale e raggiunge le gole del fiume Calore. Una strada buona e larga attraversa i paesi di Roccadaspide e Castel San Lorenzo. Giunti a Felitto, prima conviene visitare il paese, aggrappato ai bordi di una voragine (lasciate il mezzo lungo la circonvallazione e salite a piedi al nucleo antico, attraverso il dedalo di stradine selciate).

Dopo, spostate il camper al mini-parcheggio posto trenta metri prima del ponte stradale; un sentiero conduce all'antichissimo ponticello di pietra che sovrasta pozze e vasche di colore smeraldo. A fianco del ponte nuovo troverete invece una fresca fontanella di acqua continua. Vicino, un sentiero scende al fiume: è impegnativo, con vegetazione folta: per praticarlo occorre coprirsi.