Cappella di San Vito


"... In distanza di due miglia vicino il Fiume Pietra è la Chiesa di San Vito Martire alla medesima Università appartenente. Negli giorni 13, 14 e 15 di giugno vi si celebra una Fiera di animali, e di merci fin dal 1722 in vigore di un privilegio spedito dal Viceré Cardinale d'Altan a 15 luglio di d. anno, con Imagine in legno del Santo, fatta nel 1775 e di lui Reliquia ..." (Lucido Di Stefano)


cappella di San Vito


La collocazione della Cappella di San Vito, molto prossima al corso del torrente Pietra forse non è casuale: potrebbe voler  ricordare il luogo della morte del santo, individuato, secondo una tradizione, presso la foce del Sele.
Collocazioni analoghe sono in effetti una costante: "...i luoghi destinati al culto di San Vito nel Sud Italia sono sempre, o nella maggior parte dei casi, costituiti da semplici cappelle e chiesette extra moenia, fuori dal perimetro del centro abitato, immediatamente a ridosso dei campi, spesso in scenari acquatici ed arborei (con la costante presenza di fiumi, fontane, pozzi, alberi secolari). A queste cappelle rurali ci si recava in processione nel giorno della festa del santo, o in altre ricorrenze legate ad avvenimenti tramandati dalla tradizione locale, con banchetti all'aperto che danno alla antica festa di San Vito il carattere tipico del festino agreste, sopravvivenza di più antiche cerimonie lustrali precristiane."
(Dario Ianneci, pag. 184)


indietro Pagina inserita nel 2000 - Ultima modifica 02.11.2014 cappella di San Ciriaco

© Gruppo di studio e ricerca Felitto.Net              Valid HTML 4.01 Transitional